“Una scelta in Comune”…finalmente anche nel mio paese!

Con una semplice firma si può ridare la speranza a tante persone.
E’ questo il senso del progetto “Una scelta in Comune”, che permette di esprimere la propria volontà, di consenso o di diniego, per la donazione di organi e tessuti firmando un semplice modulo al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.
Lo prevede altresì il più ampio quadro progettuale di informazione dell’AIDO provinciale di BresciaMettiamoci dalla loro parte-Cittadini solidali per una scelta in Comune”, realizzato da Centro Nazionale Trapianti e AIDO.

Il nuovo servizio per i cittadini di Leno sarà disponibile dal 16 di maggio 2017, rivolgendosi all’Ufficio Servizi Demografici: al momento del primo rilascio o del rinnovo della carta d’identità, è possibile, per i cittadini maggiorenni , compilare un modulo che attesti la volontà (sia in caso di consenso che in caso di diniego) di donare organi e tessuti. L’esito della dichiarazione viene trasmesso in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti (Sit), la banca dati del ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini.
È sempre possibile cambiare idea e modificare in qualsiasi momento la volontà espressa, comunicando la decisione alla competente Azienda Territoriale Sanitaria, che provvederà immediatamente all’aggiornamento del SIT
In questo modo, chiunque può decidere consapevolmente se donare o meno i propri organi, senza lasciare ai familiari il peso e la responsabilità di questa delicata scelta, peraltro da compiere in momenti di difficoltà e dolore.
La donazione è comunque possibile solo quando il soggetto è deceduto a causa di una lesione encefalica, che ha causato la cessazione di tutte le funzioni cerebrali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...